Che cosa finanziamo

Le risorse del bando sono orientate a sostenere le associazioni che si occupano di trasporto sociale e di emergenza urgenza con particolare attenzione all’assegnazione di risorse per l’acquisto dei mezzi di trasporto, al fine di incentivare l’opera dei volontari premiando l’altissimo valore sociale del loro impegno.

In particolare il bando risponde alla sfida Welfare inclusivo ed in particolare all’obiettivo 1.7: “contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione aumentando la qualità delle prestazioni, con lo sviluppo della medicina di genere, la personalizzazione delle cure, ed una migliore efficienza dei servizi sociosanitari”.

Il bando prevede due linee di finanziamento:

Linea 1 acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118, aventi caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, alla data di acquisto del mezzo, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali vigenti in materia.

Linea 2 acquisto di automezzi di trasporto socio-sanitario destinati al trasporto di persone disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti.

Budget a disposizione

L’importo complessivo a disposizione è di 300.000,00 euro.

Destinatari

Possono presentare domanda di contributo i soggetti privati senza scopo di lucro appartenenti alle seguenti categorie:

• cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss mm ii, iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, e imprese sociali di cui al D.Lgs. n.112/2017 e ss mm ii;
  • enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro con personalità giuridica.

Sono esclusi gli Enti Pubblici.

I richiedenti dovranno dimostrare di svolgere, in modo prevalente e continuativo da almeno tre anni, attività di emergenza urgenza o attività di sostegno e cura a disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti.

I soggetti richiedenti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione.

Ambito territoriale

L’utilizzo del mezzo per cui si richiede il contributo deve svolgersi prevalentemente nel territorio di riferimento della Fondazione.

Scadenze

Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è il giorno: mercoledì 25 Settembre 2024 alle ore 13.00

Modalità di presentazione delle richieste

I soggetti ammissibili potranno presentare le domande unicamente attraverso l’apposita procedura informatica disponibile nella sezione “bandi” del sito internet della Fondazione www.fondazionedimodena.it. Le domande dovranno essere corredate di tutta la documentazione obbligatoria prevista.

Per la risoluzione di eventuali problematiche tecniche legate all’utilizzo della piattaforma è stato attivato un apposito servizio di HELP DESK (051 0483724 o assistenzarol31@strutturainformatica.com).